Cosa facciamo
Esistono diverse organizzazioni che affrontano il problema dello spreco alimentare raccogliendo e poi distribuendo o donando a persone bisognose gli alimenti che non sono più vendibili nei negozi perché hanno superato la data di consumazione o perché non rispettano gli standard estetici.
La Confederazione Svizzera ritiene che il potenziale ecologico di queste iniziative sia notevole ma sostiene che dovrebbero essere organizzate su scala più ampia.
Per questo motivo Albero della vita Svizzero ha deciso di affrontare il problema in questo modo:
– collabora con le più grandi catene di supermercati svizzeri organizzando collette di alimenti in via di scadenza al fine di garantire che alimenti ancora perfettamente consumabili non vadano sprecati.
– gli alimenti freschi raccolti vengono distribuiti alle persone bisognose residenti in svizzera o ad altre ONP partner che operano nel medesimo settore.
– durante le nostre collette alimentari ci impegniamo a sensibilizzare ed a educare più persone possibili a promuovere comportamenti responsabili riguardo al consumo e allo smaltimento degli alimenti in modo di evitare il più possibile lo spreco di alimenti.